La rinascita di Slowhand

Londra, 13 gennaio 1973: Eric Clapton sul palco del Rainbow Theatre

Londra, 13 gennaio 1973: Eric Clapton sul palco del Rainbow Theatre

1972. Eric Clapton è ridotto come uno straccio, vive male, trascorre tutto il giorno senza far nulla. In questo periodo si è ritirato nella sua villa Hurtwood Edge con la compagna Alice Ormsby-Gore, figlia dell’ex ambasciatore inglese negli Stati Uniti, Lord David Harlech. Il chitarrista va avanti con 2 grammi di eroina al giorno, Alice con la vodka.

Bisogna fare qualcosa. Ed è per questo motivo quindi che Pete Townshend, l’amico chitarrista degli Who, decide di organizzare un doppio concerto (pomeridiano e serale) per farlo tornare sul palcoscenico e soprattutto per farlo tornare a vivere.

Dopo una settimana di prove nella casa di Ron Wood a Hampton Court, il 13 gennaio 1973 Slowhand sale sul palco del Rainbow Theatre di Londra con i Palpitations, nome scelto per l’occasione per il gruppo composto da Jim Capaldi, Steve Winwood, Ric Grech e Reebop, oltre che ovviamente da Pete Townshend e Ron Wood. Tra il pubblico ci sono anche Paul e Linda McCartney, Elton John, Joe Cocker e Jimmy Page.

Viste le poche prove, Eric & The Palpitations non suonano in maniera brillante nel set pomeridiano. La sera invece va decisamente meglio. Ma l’importante è stato recuperare (in tutti i sensi) Slowhand…

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...