Il primo LP americano dei Fab Four

LP originale di "Introducing The Beatles" (Veejay Records)

LP originale di “Introducing The Beatles” (Veejay Records) nella versione Stereo. Una vera rarità.

10 gennaio 1964.

Negli Stati Uniti esce l’LP Introducing The Beatles per la Veejay Records. Si tratta sostanzialmente di Please Please Me (Parlophone, 1963), privo della canzone omonima e di Ask Me Why. 

L’originale inglese infatti era composto da 14 canzoni mentre di norma negli States gli LP erano massimo di 12. Avete presente poi il conteggio iniziale prima di I Saw Her Standing There? One, Two, Three, Four... Beh, l’ingegnere del suono pensò si trattasse di un errore e lo tolse da questa versione statunitense.

I Beatles in America

I Beatles in America

Una settimana dopo la pubblicazione (il 16 gennaio 1964) la Beechwood Music – appartenente alla Capitol – che nel frattempo aveva ottenuto i diritti per la pubblicazione americana di Love Me Do e PS I Love You, ordinò di interrompere la commercializzazione dell’album.

Il 10 febbraio 1964, la Veejay Records pubblica velocemente una seconda versione di Introducing The Beatles, rimpiazzando i due pezzi sopra citati con le precedenti escluse Ask Me Why e Please Please Me. 

Nonostante questo, le etichette si ritrovarono in tribunale. I diritti, dall’aprile 1964, tornarono alla Capitol. La prima versione stereo (circa 2.000 copie) di Introducing The Beatles è rara e costosa. Ed è ricercatissima dai collezionisti.

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento