7 gennaio 1954, Chicago. Muddy Waters incide “I’m Your Hoochie Coochie Man”

Muddy Waters

Muddy Waters

Hoochie Coochie due parole a cui poi si aggiunge Man

Hoochie, come gli Hoochinoo, tribù indiana dell’Alaska famosa per la sua potente acquavite. Hooch poi nel periodo del proibizionismo è diventato per gli afroamericani il nome del moonshine, whisky di contrabbando. Coochie deriverebbe invece dal linguaggio arcaico indo-europeo e comunque il suono “cu”, sin dalle culture primitive, stava a indicare la fertilità femminile.

Hoochie nello slang afroamericano (ma non solo) indica una prostituta o una donna dai facili costumi, mentre per coochie si intende in maniera informale l’organo genitale femminile. Coochie inoltre è sinonimo dell’atto sessuale. Secondo alcuni, poi, le due parole vennero unite perché suonavano bene insieme.

Hoochie Coochie è il nome con cui viene definita una spogliarellista, mentre l’Hoochie Coochie Man sta ad indicare un protettore di prostitute o più frequentemente un uomo dalla grande carica sessuale e dal fascino irresistibile sulle donne.

E infine nel blues l’Hoochie Coochie Man è diventato famoso anche grazie ad I’m Your Hoochie Coochie Man, brano di Willie Dixon, inciso il 7 gennaio 1954 da Muddy Waters negli studi della Chess di Chicago.

(Fonte: Fabrizio Poggi, Angeli perduti del Mississippi. Storie e leggende del blues, pp. 122-123, Meridiano zero 2010)

Muddy Waters – I’m Your Hoochie Coochie Man (AUDIO)

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...