Il debutto del “Melody Maker”

2 gennaio 1926: il primo numero del settimanale musicale “Melody Maker”. Il costo era di 3 pence

Il 2 gennaio 1926 esce il primo numero del settimanale Melody Maker, la prestigiosa rivista musicale specializzata fondata dal compositore di Leicester (UK) Lawrence Wright.

Inizialmente rivolta ai musicisti delle jug bands che stavano avendo un clamoroso successo anche in Inghilterra, dagli anni ’40 si dedica  al jazz e allo swing, ignorando in un primo momento il rock ‘n’ roll, trattato invece dall’eterno rivale New Musical Express, fondato nel 1952. Non è un caso infatti se nella propria redazione, il MM avrà per anni l’esperto musicologo jazz Max Jones.

Un numero dedicato a Bowie del febbraio 1978

Un numero dedicato a Bowie del febbraio 1978

Il Melody Maker è anche la prima testata giornalistica ad annunciare la storica decisione dello stato britannico di onorare i Beatles con il titolo di “baronetti”.

Alla fine degli anni ’60 la differenza tra il Melody Maker e il New Musical Express è lampante: il primo appare più raffinato, intellettuale e caratterizzato da un linguaggio tecnico; il secondo è più semplice e adatto alle esigenze dei teenager inglesi.

Proprio per questa naturale inclinazione, nei primi anni ’70 la rivista supporta ampiamente l’avanguardia artistica di Bowie o Roxy Music e il progressive di Genesis e King Crimson.

“Melody Maker”, 2 agosto 1980

Dal 1983, tuttavia, il Melody Maker cambia completamente pelle, dedicandosi al synth-pop in voga in quel periodo e in generale a una musica più apprezzata dalle grandi masse. I vecchi lettori rimangono a dir poco spiazzati quando la redazione indica come disco di quell’anno Touch degli Eurythmics.

Nonostante un maldestro tentativo di rilancio nel 1999, il Melody Maker chiuderà i battenti nel dicembre 2000, assorbito definitivamente dal New Musical Express, anch’esso distribuito dalla IPC.

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...