“Do They Know It’s Christmas?”: la canzone di Natale più venduta di sempre

Band Aid

Band Aid, 1984

Semplicemente la canzone di Natale più venduta di sempre. Do They Know It’s Christmas? nasce da un’ idea di Bob Geldof (Boomwtown Rats) e di Midge Ure (Ultravox), scritta a quattro mani dopo che il primo rimane colpito dalla visione di un documentario della BBC sulla carestia in Etiopia, che quell’anno stava mietendo migliaia di vittime.

Lanciato l’appello nel novembre del 1984 ai microfoni della BBC Radio, Geldolf riesce a mettere in piedi un supergruppo a scopo benefico che chiama Band Aid. Tutto l’establishment del pop che conta aderisce al progetto. Forse, qualcuno,  anche per togliersi di dosso l’accusa di disimpegno.

La copertina del 45 giri realizzata da Peter Blake (lo stesso di Sgt.Pepper's dei Beatles)

La copertina del 45 giri realizzata da Peter Blake (lo stesso del Sgt.Pepper dei Beatles)

Grazie agli sponsor e all’interesse dei media, riesce anche a ottenere 24 ore gratuite al Saw West Studio di Londra; il 25 novembre il brano viene registrato e prodotto sotto la supervisione di Midge Ure.

Sting e Simon Le Bon registrano per primi la linea vocale. Oltre a loro partecipano anche: Paul YoungBoy GeorgeGeorge MichaelTony HadleyBonoPaul WellerGlenn GregoryMarilynAdam ClaytonBoomtown RatsMartin KempSteve NormanJohn KeebleNick RhodesAndy TaylorRoger TaylorChris CrossHolly JohnsonMartyn Ware,Francis RossiRick ParfittBananaramaJody WatleyKool & the Gang ai cori.

Anche la band è formata dai membri dei due gruppi New Romantic più famosi dell’epoca: al basso infatti c’è John Taylor dei Duran Duran e alla chitarra Gary Kemp degli Spandau Ballet. Alla batteria c’è Phil Collins, mentre alle percussioni Jon Moss degli Adam and The Ants.

Il cast stellare fa sì che Do They Know It’s Christmas? venda nella sola Inghilterra più di 3 milioni di copie, diventando così il singolo inglese più venduto di sempre, almeno fino a Candle In The Wind 1997 di Elton John (dedicato a Lady Diana).

E il 15 dicembre del 1984 il singolo raggiunge la prima posizione della classifica britannica.

Questo enorme successo porta Geldolf a organizzare il Live Aid del 1985. La canzone sarà poi registrata nuovamente nel 1989 dalla Band Aid II e dalla Band Aid 20 nel 2004 sempre in occasione delle iniziative benefiche dell’ex cantante dei Boomtown Rats.

DO THEY KNOW IT’S CHRISTMAS? – VIDEOCLIP

DO THEY KNOW IT’S CHRISTMAS? – THE MAKING OF

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...