Elvis Presley: una Cadillac e il “primo milione”

Elvis Presley

Elvis Presley

È il 22 novembre 1955. Al Warwick Hotel di New York il Colonnello Tom Parker firma il contratto che porta il ventenne Elvis Presley dalla Sun Records alla RCA. Il costo dell’operazione è di 35mila dollari (nel 1955), di cui 25mila alla Sun di Sam Phillips e 10mila alla casa editrice Hi-Lo Music per i diritti sulle canzoni. Il proprietario dell’ormai ex etichetta di Elvis investe i soldi nella catena alberghiera degli Holiday Inn, mentre al giovane artista vengono dati 5mila dollari di bonus che utilizzerà in buona parte per comprarsi una Cadillac.

Il primo brano registrato da Elvis per la RCA è Heartbreak Hotel. Il singolo viene pubblicato il 27 gennaio 1956 con I Was The One sul lato B.

La canzone viene attribuita al Re del rock’n’roll, ma è stata scritta in realtà da Mae Axton e Tommy Durden, ispirati dal suicidio di un ragazzo il quale aveva lasciato un ultimo biglietto in cui si leggeva “I walk a lonely street” (“Cammino in una strada solitaria”).

Mae Axton offre comunque a Presley un terzo dei diritti d’autore sulla composizione, a patto che il cantante la registri come suo primo singolo per la nuova etichetta.

Condizione accettata, singolo registrato, un milione di copie vendute. Per la prima volta un brano di Elvis ottiene un successo del genere, alimentato anche da alcune apparizioni all’Ed Sullivan Show, durante le quali il Re esegue proprio questa canzone.

Elvis Presley – Heartbreak Hotel: http://www.youtube.com/watch?v=PotB76gi2_4

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...