Papà mi presti 7500 dollari?… Devo fondare la più famosa rivista rock del mondo…

9 novembre 1967, USA. Esce il primo numero di Rolling Stone. In copertina c'è John Lennon

9 novembre 1967, USA. Esce il primo numero di Rolling Stone. In copertina c’è John Lennon

Jann Wenner ottiene in prestito dalla sua famiglia 7500 dollari e grazie a quei soldi il 9 novembre 1967 riesce a pubblicare il primo numero di una rivista rock che negli anni diventerà un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati. In altri termini, il 9 novembre 1967 esce il primo numero di Rolling Stone. Non solo musica – come spiega nell’editoriale lo stesso Wenner – ma anche altri argomenti più o meno collegati come cultura psichedelica, arte, politica ecc. saranno trattati all’interno del magazine.

L’appoggio del già critico musicale del San Francisco Chronicle Ralph J. Gleason sarà un altro tassello fondamentale per la diffusione della rivista, impreziosita negli anni dai contributi di Hunter S. Thompson, il futuro regista Cameron Crowe, la fotografa Annie Leibovitz e tanti altri.

Queste sono le prime dieci copertine di Rolling Stone: John Lennon; Tina Turner; Beatles; Hendrix, Donovan e Otis Redding; Jim Morrison; Janis Joplin; Jimi Hendrix; il Monterey Pop Festival; Lennon e McCartney; Eric Clapton.

Tante infine sono oggi le edizioni internazionali della rivista e proprio in questi giorni Rolling Stone Italia festeggia i dieci anni di pubblicazione.

Papà, grazie per quei 7500 dollari…

(“Papà is a Rolling Stone“…)

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...