“Transformer”, il glam-rock secondo Lou Reed

La copertina di “Transformer”

Frastornato e confuso, nel 1972 Lou Reed è in difficoltà dopo un primo album solista decisamente sotto tono che passa del tutto inosservato. L’ex Velvet Underground è “in un vicolo cieco artistico”.

Ci pensano David Bowie e il fido chitarrista Mick Ronson a riportare l’artista newyorkese a grandi livelli: l’8 novembre del 1972 esce così Transformer (RCA), uno degli album-manifesto del glam-rock. 

E’ il manager della RCA Steve Katz che decide di affidare la produzione a Bowie, che in quel momento è nel periodo d’oro di Ziggy Stardust And The Spiders From Mars; a quest’ultimo ovviamente non dispiace seguire da vicino un artista che ama e che omaggia frequentemente (Queen Bitch lo dimostra, così come le cover dei Velvet che propone dal vivo). Tra i due nascerà una grande amicizia, ben oltre il normale rapporto professionale.

Lou Reed, Mick Jagger e David Bowie

Lou Reed, Mick Jagger e David Bowie

Pur essendo un lavoro meno reediano di altri, Transformer si rivela un grande successo di critica e pubblico. Un disco dal sapore decadente e provocante ma allo stesso tempo leggero e ironico, dove trovano spazio il glam-rock chitarristico (Vicious, Hangin’ Round e I’m So Free), inni della strada dal sapore vagamente jazz (Walk On The Wild Side) e drammatiche ballate orchestrali (Perfect Day).

L’album è stato registrato presso i Trident Studios di Londra nell’agosto del ’72. Il celebre scatto in copertina è del fotografo Mick Rock. Quattro canzoni erano già note ai fan dei VU: Andy’s Chest, Satellite Of Love, New York Telephone Conversation e Goodnight Ladies. 

SE TI PIACE QUESTO ARTICOLO TI PUO’ INTERESSARE ANCHE

Lou Reed. La morte di una leggenda del rock ai tempi dei social network

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...