“Never-ending” Bob Dylan (stasera live a Milano… e 52 anni fa a New York)

4 novembre 1961: Bob Dylan si esibisce alla Carnegie Chapter Hall di New York (www.bobdylan.com)

4 novembre 1961: Bob Dylan si esibisce alla Carnegie Chapter Hall di New York (www.bobdylan.com)

Il 4 novembre 1961 Bob Dylan suona alla Carnegie Chapter Hall di New York. Ecco la scaletta di quella serata: 1. Pretty Peggy-O, 2. In The Pines, 3. Gospel Plow, 4. 1913 Massacre, 5. Backwater Blues, 6. A Long Time A-Growin’, 7. Fixin’ To Die.

È un anno intenso il 1961 per il menestrello di Duluth. Agli inizi di aprile firma il suo primo ingaggio pagato al Loeb Music Center di New York, dopo aver già suonato in diversi gruppi nel Minnesota. In quei giorni si ritrova per due settimane al Gerde’s Folk City, nel Greenwich Village, dove apre i concerti di John Lee Hooker, suonando cover come The House Of The Rising Sun e brani propri come Song To Woody, pezzo dedicato al grande Woody Guthrie, già gravemente malato da qualche anno. In quei giorni trova anche il tempo di debuttare in un disco come armonicista di Harry Belafonte nell’album Midnight Special (RCA 1962).

A fine settembre poi il cantautore raggiunge in studio Carolyn Hester, la quale sta registrando il suo primo disco per la Columbia. Ancora una volta suonerà l’armonica in tre brani e a questo punto il produttore John Hammond gli offrirà un contratto e gli permetterà di registrare dal 20 novembre successivo il suo primo disco omonimo, Bob Dylan (uscito il 19 marzo 1962).

Bob Dylan

Bob Dylan

Il 4 novembre 1961 le persone che hanno assistito al concerto del menestrello di Duluth alla Carnegie Chapter Hall di New York erano una cinquantina. Stasera, 4 novembre 2013, le persone che assisteranno al live di Bob Dylan al Teatro degli Arcimboldi di Milano saranno “un po’ di più”. Così come è accaduto il 2 e il 3 nel medesimo luogo e così come accadrà il 6 e il 7 novembre all’Atlantico di Roma e l’8 novembre al Gran Teatro Geox di Padova…

Never-ending Bob Dylan…

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...