Johnny Marr (The Smiths) compie 50 anni

Johnny Marr

Johnny Marr

Cifra tonda per Johnny Marr (il suo vero nome in realtà è John Maher, ma decise di cambiarlo per non essere confuso con l’omonimo batterista dei Buzzcocks).

Nato il 31 ottobre 1963 ad Ardwick, Manchester, Johnny è stato uno dei membri fondatori degli Smiths. Insieme a Morrissey darà vita infatti ad un gruppo fondamentale negli anni ’80 per quello che attualmente è il panorama indie. Melodico ed essenziale, Johnny Marr riuscirà ad alleggerire le suggestioni malinconiche del cantante (quest’ultimo tra l’altro autore di una discussa autobiografia uscita di recente nel Regno Unito e che sarà disponibile in Italia da marzo 2014).

Tra i chitarristi più originali degli anni ’80, il suo stile ha fatto proseliti  in tutto il brit rock degli ultimi 30 anni.

Dopo gli Smiths ha lavorato con i The The, ha fondato gli Electronic con Bernard Sumner dei New Order e gli Healers con Zak Starkey (il figlio di Ringo Starr) e poi ha collaborato con artisti del calibro di Bryan Ferry, Talking Heads, Beck e tanti altri. Membro dei Modest Mouse dal 2006 al 2009, e dei The Cribs dal 2008 al 2011, ha pubblicato a febbraio di quest’anno il suo primo album solista, The Messenger (Warner 2013).

Happy birthday Johnny!

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...