23 ottobre 1976, USA. Led Zeppelin: (finalmente) “The Song Remains The Same”

Robert Plant e Jimmy Page

Led Zeppelin: un’immagine del live che ha dato vita a “The Song Remains The Same” (Warner Bros 1976)

Dopo tre anni è finalmente arrivato il momento di rivedere le immagini di quel tour. I concerti dei Led Zeppelin del 27, 28 e 29 luglio 1973 al Madison Square Garden di New York vengono infatti consegnati ulteriormente alla storia con il film concerto The Song Remains The Same. All’interno della pellicola si alternano momenti live a scene in cui ciascun componente della band interpreta un personaggio diverso in ambientazioni “fantasy”. La regia è di Peter Clifton e Joe Massot e la produzione è di Peter Grant.

Qualche giorno fa – 19 ottobre – il film è stato presentato in anteprima al Cinema One di New York. Oltre a Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham, erano presenti ospiti illustri come Mick Jagger, Carly Simon e Roberta Flack.

Oggi, invece, – 23 ottobre 1976 – i Led Zeppelin debuttano in tv negli Stati Uniti con alcune immagini tratte proprio da The Song Remains The Same. Succede al Don Kirshner’s Rock Concert. Grazie alla cosiddetta syndication, in diverse città americane viene trasmessa una brevissima parte di concerto in giorni e orari diversi seguendo quest’ordine: St. Louis – Sabato 23 ottobre (mezzanotte); New York – Sabato 23 ottobre (01:00); Los Angeles – Sabato 23 ottobre (01:00); Pittsburgh – domenica 24 ottobre (01:30); Chicago Martedì 29 ottobre (mezzanotte); Houston – Sabato 6 novembre (06:00); Dallas – Sabato 11 novembre (00:30); Philadelphia – Sabato 11 novembre (01:00); Detroit – Martedì 19 novembre (23:00) (per tutta questa parte cfr. www.ledzeppelin.com)

Vengono mandate in onda Black Dog e una parte di Dazed And Confused. Poi non vengono trasmessi né il resto del live (purtroppo), né le “integrazioni” con i “Led Zeppelin attori” (per fortuna).

“Hey,hey mama, said the way you move
Gonna make you sweat, gonna make you groove…”

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:

Led Zeppelin, “The Song Remains The Same” (dopo 40 anni… e con furto annesso)

45 anni fa il primo concerto dei Led Zeppelin

Led Zeppelin, “Houses Of The Holy”. L’Irlanda del Nord, la pioggia e il magnetismo sovrannaturale del Selciato del gigante…

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a 23 ottobre 1976, USA. Led Zeppelin: (finalmente) “The Song Remains The Same”

  1. Otello Piccoli ha detto:

    Il più grande concerto della storia del Rock!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...