Video Killed The Radio Star

The Buggles

The Buggles

I Buggles sono un duo synth pop che ruota attorno alle figure di Geoff Downes e Trevor Horn. Passano alla storia per un singolo di successo, Video Killed The Radio Star, che il 18 ottobre 1979 raggiunge la prima posizione della classifica inglese dei singoli più venduti.

E’ un passo storico. Non tanto per il delizioso brano, quanto per il video promozionale e per il significato della canzone stessa: il video ha ucciso la stella della radio. Da questo momento in poi sarà proprio così. Le band, nella nuova era di MTV, si affideranno alla promozione della propria musica tramite dei videoclip, tanto che nel corso degli anni diventerà un’arte a sé stante. Video Killed The Radio Star è un segnale premonitore.

Ironicamente, il primo video della storia trasmesso da MTV, il 1° agosto del 1981, è proprio l’hit single dei Buggles. E’ il definitivo ingresso negli anni ’80. Da qui in poi niente sarà come prima per chiunque voglia cimentarsi con la popular music.

L’anno successivo esce il concept tecnologico The Age Of Plastic (Island, 1980). Otto tracce che spaziano tra Brian Eno, Kraftwerk e pop sintetico, ma nessuna che possa essere paragonata a Video Killed The Radio Star. Lo stesso anno Downes e Horn si uniranno alla formazione prog degli Yes per l’alquanto discutibile Drama (Atlantic, 1980). Il primo proseguirà la collaborazione con Steve Howe nel progetto Asia (l’album omonimo del 1982 si rivelerà un successo planetario con 5 dischi di platino nelle prime settimane).

Ci riguardiamo dunque il videoclip che ha segnato indiscutibilmente un pezzo importante di storia moderna.

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...