Rolling Stones al Palalido. Fuori gli scontri, dentro la festa

1 ottobre 1970: Rolling Stones al Palalido di Milano (foto di Renzo Chiesa)

1 ottobre 1970: Rolling Stones al Palalido di Milano (foto di Renzo Chiesa) (www.renzochiesa.it)

Secondo il Corriere della Sera dell’epoca rimangono fuori 4mila spettatori che si scontrano con la polizia. Alla fine ci saranno 63 arresti. Motivo dei tafferugli, la volontà di “sfondare” per entrare gratis. È il 1° ottobre 1970. Al Palalido di Milano c’è il doppio concerto dei Rolling Stones.

Per il gruppo si trattava già di un periodo particolare. Il 3 luglio 1969 Mick Jagger e soci avevano perso il chitarrista/fondatore Brian Jones in circostanze tuttora poco chiare. Il 6 dicembre dello stesso anno, invece, nella California del sud si consuma la tragedia di Altamont. Durante l’esecuzione di Under My Thumb si accende infatti una rissa sotto il palco e muore per accoltellamento il diciottenne nero Meredith Hunter.

1° ottobre 1970: biglietto per assistere al primo dei due concerti dei Rolling Stones al Palalido (fonte: www.rollingstonesitalia.com

1° ottobre 1970: biglietto per assistere al primo dei due concerti dei Rolling Stones al Palalido (fonte: http://www.rollingstonesitalia.com)

Al di là di questi due tristi episodi, all’interno del Palalido il pubblico è più che soddisfatto. Si fa festa. Il batterista Charlie Watts a sorpresa sale sul palco con la maglia del Milan. Gli spettatori per i due eventi saranno complessivamente 12mila.

Scaletta dei due spettacoli: 1. Jumpin’ Jack Flash; 2. Roll Over Beethoven; 3. Sympathy For The Devil; 4. Stray Cat Blues; 5. Love In Vain; 6. Prodigal Son; 7. Dead Flowers; 8. Midnight Rambler; 9. Live With Me; 10. Brown Sugar; 11. Honky Tonk Women; 12. Street Fighting Man.

Rolling Stones - "Street Fighting Men In Milan (1970)"

Rolling Stones – “Street Fighting Men In Milan (1970)”

Il doppio concerto sarà poi ricordato in Street Fighting Men In Milan (1970), bootleg di cui sono state stampate solo 1000 copie.

(La foto dei Rolling Stones al Palalido è di Renzo Chiesa www.renzochiesa.it. Gli articoli del Corriere della Sera sui Rolling Stones al Palalido ed altre curiosità sull’evento si possono leggere su www.rollingstonesitalia.com)

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:

David Bowie vs Rolling Stones. Il “censurabile” reinterpreta un brano dei “censurati”

“Il guerriero di strada” dei Rolling Stones

La misteriosa morte di Brian Jones, fondatore dei Rolling Stones

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...