Jerry Lee Lewis: il compleanno del Killer del rock’n’roll

Jerry Lee Lewis

Jerry Lee Lewis

Oggi compie 78 anni “The Killer”. Viene chiamato così Jerry Lee Lewis, uno dei padri del rock’n’roll. Il soprannome nasce dal suo modo selvaggio di suonare il pianoforte, fondamentale per dar luogo a performance uniche ed incendiarie.

La Sun Records di Sam Phillips, dopo essersi accaparrata Jerry Lee nel 1957, si porta a casa un musicista bianco che per la prima volta usa termini espliciti per parlare d’amore, un po’ come facevano i bluesman neri… senza giri di parole… senza perifrasi… Great Balls Of Fire.

Tra i compleanni più “singolari” vissuti dal Killer c’è sicuramente quello del 1976. Quel giorno Lewis compiva 41 anni e puntò la pistola contro il bassista Butch Owens. Premette il grilletto, pensando fosse scarica. Non lo era affatto. Owens fu colpito al petto, ma fortunatamente non morì…

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...