45 anni fa il primo concerto dei Led Zeppelin

7 settembre 1968: Led Zeppelin live a Copenhagen (foto di Jorgen Angel)

7 settembre 1968: Led Zeppelin live a Gladsaxe, Copenhagen (foto di Jorgen Angel)

Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham debuttano dal vivo il 7 settembre 1968 in Danimarca… ma con un altro nome.

Gli Yardbirds suonano il loro ultimo concerto nel luglio 1968, ma è già prevista una tournée in Scandinavia. Rimane solo Jimmy Page del vecchio gruppo. A lui si uniscono Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones. Nascono così i “New Yardbirds”.

Autorizzati dai vecchi membri del gruppo a utilizzare il nome Yardbirds per tenere fede agli impegni presi, i quattro si dirigono dunque in Scandinavia. È il 7 settembre 1968 ed è in tale giorno che la band si esibisce al Teen Club di Gladsaxe, in Danimarca, nei pressi di Copenhagen. Di questo primo concerto risulta difficile ricostruire la scaletta, ma dei vecchi Yardbirds vengono suonate Train Kept a Rollin’, Dazed and Confused, White Summer e probabilmente For Your Love. Già… i vecchi Yardbirds. Perché i quattro in questo momento sarebbero i New Yardbirds, ma di fatto sono conosciuti, scritturati e pagati come Yardbirds.

In realtà è solo l’inizio di una nuova avventura musicale e probabilmente lo si può capire quando quella stessa sera e negli show successivi la band comincia ad inserire nella setlist diversi brani come Communication Breakdown, I Can’t Quit You Baby, You Shook Me, Babe I’m Gonna Leave You, How Many More Times, As Long As I Have You. Tutti pezzi che faranno parte del primo album di quel gruppo che di lì a poco avrebbe cambiato il suo nome.

Ad inizio 1969 esce già infatti il disco d’esordio e quello stesso anno i quattro si ritrovano di nuovo in Danimarca, stavolta ospiti di una TV. Robert Plant in tale occasione presenta i componenti uno alla volta… ma già da un po’ di tempo tutti insieme si chiamano ormai Led Zeppelin.

Se ti piace questo articolo potrebbero interessarti anche:

Robert Plant: compie 65 anni la voce che ha unito hard rock e heavy metal

Led Zeppelin: “The Song Remains The Same” (dopo 40 anni… e con furto annesso)

23 giugno 1977, Los Angeles. Led Zeppelin sul palco insieme a Keith Moon (The Who)

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...