Robert Plant: compie 65 anni la voce che ha unito hard rock e heavy metal

Robert Plant

Robert Plant

Compleanno importante per l’ex frontman dei Led Zeppelin. Nato 65 anni fa a West Bromwich (West Midlands, Inghilterra), Robert Plant con la sua voce ha rappresentato l’anello di congiunzione ideale tra l’hard rock e l’heavy metal. Questo suo valore aggiunto è venuto fuori soprattutto quando dal 1968 divenne il cantante dei Led Zeppelin. Anche grazie a lui le pulsioni rock-blues non sono state più le stesse.

La band si è sciolta nel 1980 a seguito della morte del batterista John Bonham e si è riunita l’ultima volta il 10 dicembre 2007 per tenere un concerto all’O2 Arena di Londra. Il live è stato documentato nel film concerto Celebration Day diretto dal regista Dick Carruthers. Alla batteria per l’occasione c’era Jason Bonham, figlio di John.

Robert Plant all'epoca dei Led Zeppelin

Robert Plant all’epoca dei Led Zeppelin

Tornando all’artista che nel corso degli anni ha dimostrato di essere legato sempre di più alla tradizione musicale, è notizia di qualche giorno fa che Robert Plant ha aperto i suoi account personali su Twitter, Instagram e Google Plus e contemporaneamente ha rilanciato il suo sito ufficiale, inserendovi materiale esclusivo al suo interno.

Ai primi 25mila follower su Twitter l’ex frontman dei Led Zeppelin ha inoltre regalato una versione live di What Is and What Should Never Be eseguita insieme alla sua nuova band, i Sensational Space Shifters… e pare che sarà ancora tanto il materiale inedito ed esclusivo proveniente dagli archivi personali di Plant. Foto, articoli, scalette di concerti, locandine… e presto un breve documentario sulla recente visita compiuta dal cantante in Mali.

Happy birthday Robert!

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Robert Plant: compie 65 anni la voce che ha unito hard rock e heavy metal

  1. Pingback: 45 anni fa il primo concerto dei Led Zeppelin | Rock Oddity

  2. Pingback: Led Zeppelin, 70 anni per Jimmy Page | Rock Oddity

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...