Beatles, cambio epocale alla batteria. Via Pete Best, al suo posto Ringo Starr

Ringo Starr

Ringo Starr

14 agosto 1962, Liverpool. Il manager Brian Epstein comunica a Pete Best che il gruppo non ne vuole più sapere di suonare con lui. E alla batteria viene ingaggiato Richard Parkin Starkey, in arte Ringo Starr.

Il 7 luglio scorso ha compiuto 73 anni. Il giorno più importante della sua vita artistica è stato invece il 14 agosto 1962.

John Lennon, Paul McCartney e George Harrison non si trovano bene con Pete Best e decidono che quello della sera successiva al Cavern Club di Liverpool sarà il loro ultimo concerto con il batterista. La decisione viene comunicata a Best da Brian Epstein.

In sostituzione viene chiamato “un certo” Ringo Starr, proveniente da Rory Storm & The Hurricanes. Il musicista siederà dietro alla batteria il 18 agosto. Nascono così i Beatles per come li conosceremo negli anni successivi.

Pete Best andrà poi a suonare nei Lee Curtis & The All Stars di Liverpool e poi fonderà The Pete Best Four. L’altra parte della storia la conosciamo (o dovremmo conoscerla) bene.

Ps Prima che venisse contattato Ringo Starr, fu chiesto a Johnny Hutchinson dei Big Three di entrare a far parte dei Beatles… ma lui rifiutò…

“Hello, hello,
I don’t know why you say goodbye, I say hello,
Hello, hello,
I don’t know why you say goodbye, I say hello…”

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...