Mark Knopfler compie 64 anni: dai Dire Straits alla carriera solista, passando per Bob Dylan e per il cinema

Mark Knopfler

Mark Knopfler

Oggi è il compleanno dell’ex leader dei Dire Straits, di recente protagonista di sette date nei palazzetti delle principali città italiane per presentare il suo ultimo disco Privateering.

Tanti auguri a Mark Knopfler. Il chitarrista è nato a Glasgow il 12 agosto 1949. Famoso per essere stato il frontman dei Dire Straits, Knopfler vanta da diversi anni una carriera solista che gli permette di tenere concerti ancora intensi e seguitissimi. Di recente, tra l’altro, l’artista è tornato nel nostro Paese per sette live nei palazzetti delle principali città italiane. Qui ha presentato la sua ultima fatica discografica, Privateering (Mercury, 2012).

Non solo chitarrista (e che chitarrista), ma anche produttore e compositore di colonne sonore cinematografiche. Mark Knopfler è infatti riuscito a produrre artisti del calibro di Tina Turner, Randy Newman, Willy DeVille e soprattutto Bob Dylan (vedi a tal proposito Infidels, Columbia, 1983) e ha scritto le musiche per film come Local Hero, La storia fantastica, Ultima fermata Brooklyn, Sesso & potere e Metroland.

Il suo modo di definire frasi fluidamente rock con la chitarra elettrica è divenuto inconfondibile e ormai è un vero e proprio marchio di fabbrica.

Ecco infine Sultans Of Swing, celebre hit dei Dire Straits qui eseguita con Eric Clapton al concerto organizzato a Wembley nel 1988 per il settantesimo compleanno di Nelson Mandela.

Ancora tanti auguri Mark!…

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...