10 agosto 1970, UK: il primo posto in classifica è di Simon & Garfunkel

Simon and Garfunkel - Bridge Over Troubled Water (Columbia, 1970)

Simon & Garfunkel – Bridge Over Troubled Water (Columbia, 1970)

Classifica UK: 1° posto per Bridge Over Troubled Water di Simon & Garfunkel. Dopo tale album il duo si scioglierà.

Si ispirano esplicitamente agli Everly Brothers, duo statunitense nato durante la seconda metà degli anni ’50. Sono passati tre anni dalla loro grande performance al Monterey Pop Festival. Hanno due voci armoniose e armonizzate. Ladies and Gentlemen… Simon & Garfunkel.

10 agosto 1970. Classifica dei dischi più venduti nel Regno Unito: 1° posto Simon and Garfunkel - Bridge Over Troubled Water; 2° posto Beatles - Let It Be; 3° posto Bob Dylan - Self Portrait

10 agosto 1970. Classifica dei dischi più venduti nel Regno Unito: 1° posto Simon & Garfunkel – Bridge Over Troubled Water; 2° posto Beatles – Let It Be; 3° posto Bob Dylan – Self Portrait

Il loro ultimo disco, Bridge Over Troubled Water, oggi, 10 agosto 1970, è primo nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito. Al secondo posto ci sono i Beatles con Let It Be e al terzo Bob Dylan con Self Portrait.

Bridge Over Troubled Water è il quinto e (tuttora) ultimo disco di inediti di Paul Simon e Art Garfunkel. Negli Stati Uniti venderà otto milioni di copie, in tutto il mondo arriverà addirittura a venti milioni. L’album, contenente pezzi celebri come la stessa title-track, The Boxer ed El Condor Pasa, quell’anno si aggiudicherà inoltre ben cinque Grammy, tra cui quello per il miglior disco dell’anno.

Eppure, proprio all’apice del successo, i due decidono di separarsi. Come hanno già fatto qualche anno fa prima di ottenere consenso di pubblico e critica. E come faranno più e più volte negli anni successivi a seguito di incontri e/o reunion. Paul Simon intraprenderà una carriera solista importante (vedi Graceland), mentre Art Garfunkel proseguirà sia come musicista che come attore.

Da Bridge Over Troubled Water ci andiamo a riascoltare The Boxer

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a 10 agosto 1970, UK: il primo posto in classifica è di Simon & Garfunkel

  1. Pingback: Una reunion inaspettata | Rock Oddity

  2. Roberta Maiorano ha detto:

    Ciao, perdona la franchezza ma…è tutto qui? Nel ricordare un album leggendario come questo mi sarebbe piaciuto leggere qualche dettaglio in più: com’è nato, ad esempio. E il motivo per il quale S&G si sono separati all’indomani della pubblicazione di Bridge. In fondo…è proprio l’album d’addio di Paul ad Artie.
    Hai citato la celebre e struggente The Boxer, ma non citi The Only Living Boy In NY e So Long, Frank Loyd Wright – la prima è una dedica di Paul all’amico che ha deciso di fare l’attore in un film di Mike Nichols, la seconda è proprio un addio di Simon a Garfunkel, qui chiamato col nome del famoso architetto (tu sai che Art aveva studiato architettura, no?) – o Cecilia…e nemmeno la cover di Bye Bye Love che fu degli Everly Bros, i principali ispiratori del duo (come giustamente hai scritto).
    Se si scrive di pietre miliari del rock (o del folk-rock, meglio) bisogna necessariamente essere precisi, coinvolgenti e dettagliati.
    Sarà che sono ‘vecchia’ e amante di questi due ‘ragazzi’… :-)

    • Leonardo Follieri ha detto:

      Ciao Roberta,
      grazie per il tuo commento, per le tue riflessioni e per i tuoi consigli. Si parte dagli anniversari. A volte sono più lunghi, a volte sono più brevi.
      Poi non è detto che in altre occasioni non si parli più dettagliatamente dello stesso album o dei due ‘ragazzi’ che ami… anzi! :-)

  3. Roberta Maiorano ha detto:

    Molto, molto bene dunque!! Aspetto con ansia :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...