Folk celtico e soul: la formula vincente dei Dexys Midnight Runners

La copertina del 45 giri di Come On Eileen

La copertina del 45 giri di Come On Eileen

Il 7 agosto 1982 i Dexys Midnight Runners erano al No.1 della classifica UK. Ripercorriamo brevemente la storia di una delle più interessanti band britanniche degli ’80.

I Dexys Midnight Runners sono sempre stati una persona: Kevin Rowland. Irlandese di origine, forma la band nel 1978 a Birmingham insieme a Kevin Archer e a un folto gruppo di fiati, dando vita a uno stile particolarissimo e di (meritato) successo. Completamente fuori dal tempo e dalla moda del momento, i runners sono senza dubbio alcuni tra migliori artefici del pop britannico degli anni ’80 e, insieme a The Smiths, Xtc, il filo conduttore artisticamente più rilevante tra modernità e passato. Se i colleghi contemporanei del periodo hanno attinto esclusivamente dalla tradizione della musica bianca, i Dexys Midnight Runners, al contrario, sono rimasti parecchio influenzati anche dalla black music.

Sono infatti gli anni del fosco post-punk, della new wave e del synth pop, in cui l’album di debutto Searching For The Young Soul Rebels (Parlophone, 1980) fa breccia grazie a un mix incalzante di rabbioso rhythm ‘n’ blues e northern soul. Geno e There, There My Dear non a caso sono  singoli che scalano le classifiche fino alla prima posizione.

La band che si presenta al secondo appuntamento discografico Too-Rye-Ay (Mercury, 1982) è quasi completamente rinnovata, nel look (ora curiosamente gypsy) e soprattutto nel sound, grazie alla preponderante presenza di folk celtico alla maniera di Van Morrison (Jackie Wilson Said è sua).

Il 7 agosto 1982 il celeberrimo singolo Come On Eileen è al numero 1 della classifica UK. Proprio in questo brano si può ascoltare lo straordinario mix di folk celtico e R&B. La canzone è palesemente ispirata da “A Man Like Me”, brano del gruppo soul dei ’60 Jimmy James & The Vagabonds.

Andiamo a riascoltarci proprio la trascinante Come On Eileen

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...