Compie 56 anni Butch Vig: da produttore dei Nirvana a batterista dei Garbage

Butch Vig

Butch Vig

Da Kurt Cobain e soci fino a Smashing Pumpkins, Muse, Foo Fighters e molti altri ancora come produttore. E poi è anche batterista dei Garbage. Se volessimo riassumere in breve la carriera di Butch Vig dovremmo partire forse da qui. Forse…

nirvana_2

Nirvana

Oggi spegne 56 candeline Butch Vig. Il musicista/produttore nella sua vita artistica ha incontrato i Nirvana e ha lavorato alla realizzazione di Nevermind, disco ormai divenuto epocale. A proposito di Kurt Cobain, compianto leader della band grunge, Butch Vig ha dichiarato in un’intervista pubblicata l’anno scorso su corriere.it: “Penso che avrebbe sicuramente continuato a scrivere canzoni straordinarie, anche senza i Nirvana. Si sarebbe dedicato a tutt’altro genere di musica: nutriva una profonda ammirazione per Neil Young”.

Da sinistra verso destra: i due ex Nirvana (Krist Novoselic e Dave Grohl) e Butch Vig

Da sinistra verso destra: i due ex Nirvana (Krist Novoselic e Dave Grohl) e Butch Vig

I primi due dischi degli Smashing Pumpkins (Gish e Siamese Dream) sono stati altri lavori importanti per il nostro, il quale poi si è ritrovato negli ultimi anni a lavorare anche con Green Day e Muse. Butch Vig è stato inoltre produttore di Wasting Light, ultimo disco di inediti dei Foo Fighters e di Sound City: Real To Reel, colonna sonora del film documentario diretto da Dave Grohl, in cui si racconta la storia dei Sound City Studios di Van Nuys, Los Angeles. Qui i Nirvana hanno inciso Nevermind, ma anche Pixies, Fleetwood Mac e Metallica hanno registrato lì.

Garbage

Garbage

Fra i prossimi lavori “targati Butch Vig”, non ci resta che attendere il nuovo album di inediti dei Garbage, gruppo in cui lo stesso Vig è batterista. L’uscita di quest’ultima fatica discografica è prevista tra primavera ed estate 2014.

Che dire in conclusione?… Happy birthday Butch!

Ps A proposito di Nirvana, è notizia di pochi giorni fa che la ristampa di In Utero, terzo disco della band, uscirà il prossimo 24 settembre per festeggiare il ventennale della pubblicazione dell’album. Edizione Super Deluxe per il disco dei Nirvana: il box conterrà infatti 70 bonus track tra pezzi inediti, remix rari, tracce rimasterizzate e registrazioni live, oltre all’intera registrazione filmata del concerto che Kurt Cobain e soci tennero il 13 dicembre 1993 al Pier 48 di Seattle (Live And Loud). La ristampa uscirà sia in doppio cd che in triplo vinile, entrambi già ordinabili su Amazon.

Pps “Tornando a noi”, ci andiamo a riascoltare 100% dei Sonic Youth da Dirty (Geffen, 1992), album prodotto ovviamente da Butch Vig…

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Compie 56 anni Butch Vig: da produttore dei Nirvana a batterista dei Garbage

  1. Pingback: “Nevermind”: il rock alternativo in cima alle classifiche | Rock Oddity

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...