Led Zeppelin, “The Song Remains The Same” (dopo 40 anni… e con furto annesso)

Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York (1973)

Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York (1973)

27, 28 e 29 luglio 1973. Al Madison Square Garden di New York i Led Zeppelin tengono tre concerti memorabili che saranno immortalati in un film. Unica nota negativa, prima dell’ultimo spettacolo…

Peter Clifton e Joe Massot firmano la regia di The Song Remains The Same, film concerto realizzato dai componenti dei Led Zeppelin, nato dalle riprese degli show del 27, 28 e 29 luglio 1973 al Madison Square Garden di New York. Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham sono i protagonisti di uno spettacolo sensazionale, a cui si alternano momenti in cui ciascun membro della band recita un ruolo per alcune scene di tipo “fantasy”. Le immagini del live si fondono con quelle del film e viceversa. La pellicola prodotta da Peter Grant uscirà nel 1976, anche in seguito a un incidente stradale di Robert Plant, che costringerà il gruppo a un lungo periodo di stop.

I Led Zeppelin sono una band sanguigna, rock, dirompente… A marzo dello stesso anno è uscito The Houses Of The Holy, quinto album del gruppo che quindi in quel periodo si trova a promuovere la nuova fatica discografica negli Stati Uniti. Il concerto inizia con Rock’N’Roll e prosegue con Black Dog, Since I’ve Been Loving You, No Quarter… e non mancano Stairway To Heaven, Heartbraker Whole Lotta Love. Un gruppo compatto per un’energia rock allo stato puro.

Unica nota negativa, prima dell’ultimo spettacolo vengono rubati 203.000 dollari appartenenti ai componenti della band e contenuti in una cassetta di sicurezza dell’albergo presso cui alloggiavano, il Drake Hotel. Non si conoscerà mai il nome del responsabile… ma The Song Remains The Same ed è un bene che sia “(sempre) la stessa” anche dopo 40 anni…

Da quel live ci riascoltiamo un classico intramontabile… Stairway To Heaven, Led Zeppelin… play…

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Led Zeppelin, “The Song Remains The Same” (dopo 40 anni… e con furto annesso)

  1. Pingback: 45 anni fa il primo concerto dei Led Zeppelin | Rock Oddity

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...