Quel 16 luglio 1966 in cui Eric Clapton cambiò per sempre la storia del rock

Eric Clapton, Ginger Baker e Jack Bruce nel 1967

Eric Clapton, Ginger Baker e Jack Bruce nel 1967

16 luglio 1966, Londra. L’ormai ex chitarrista degli Yardbirds, Eric Clapton, fonda una delle band più importanti della storia del rock: i Cream.

Dopo la svolta psych-pop dei suoi ex compagni (Yardbirds), nel 1966 Clapton accetta di suonare alla corte di John Mayall e dei suoi Bluesbreakers, dove può dilettarsi con la “musica del diavolo” che tanto ama. E’ il rock-blues che prende stilisticamente una forma definitiva e il giovane chitarrista è in quel momento – almeno fino all’arrivo di Hendrix sulla scena – il migliore al mondo. La scritta “Clapton Is God” appare non a caso sui muri di Londra.

Ansioso di avere una band in cui dare sfogo di tutta la sua creatività, contatta altri due musicisti provenienti dalla stessa scena rock-blues: Jack Bruce e l’ex batterista della Graham Bond Corporation, Ginger Baker. Il “power trio” è assolutamente esplosivo, soprattutto dal vivo: rock-blues in salsa psichedelica, fondamentale per tutto ciò che verrà dopo, a cominciare dall’hard rock.

L’esperienza dei Cream dura giusto l’arco di due anni (66-68) con quattro album nella discografia ufficiale e il gruppo fa in tempo a cambiare le carte in tavola in campo rock e a definire i canoni stilistici di un’intera generazione di musicisti.

Questa è la super hit Sunshine Of Your Love, eseguita nel ’68 alla Royal Albert Hall di Londra nel corso dell’ultimo live prima dello scioglimento.

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Quel 16 luglio 1966 in cui Eric Clapton cambiò per sempre la storia del rock

  1. Pingback: Venti minuti di assolo di batteria e poi… il collasso | Rock Oddity

  2. Pingback: L’ultimo concerto dei Cream | Rock Oddity

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...