Il canto del cigno del rock’ n’ roll: il 12 luglio 1959 va in onda sulla ABC lo show di Alan Freed

Il DJ del rock 'n' roll Alan Freed

Il DJ del rock ‘n’ roll Alan Freed

14 luglio 1959, Stati Uniti. Sulle reti della ABC va in onda il nuovo spettacolo ideato dal Dj del rock ‘n’ roll Alan Freed, colui che coniò il termine rock ‘n’ roll: lo show si chiama The Big Beat, nome preso da una canzone dei Fats Domino.

Non è un buon momento per il rock ‘n’ roll quello. L’8 febbraio del ’59, infatti,  ha perso la vita in un tragico incidente aereo Buddy Holly, Elvis è impegnato nel servizio militare, Little Richard, “folgorato dal Signore”, entra in seminario per diventare predicatore e Jerry Lee Lewis è assediato dalle polemiche per aver sposato la cugina tredicenne. Chuck Berry… beh, è Chuck Berry…

Alan Freed (detto “Moondog”) è il conduttore radiofonico che ha fatto conoscere al pubblico bianco il rock ‘n’ roll. Questa sera va in onda il suo spettacolo e si esibiscono Frankie Lymon, The Everly Brothers e Connie Francis. Dopo 13 settimane lo show viene interrotto. Colpa dello Share? No.

Esplode infatti lo scandalo Payola (ovvero “pagare per suonare”) e Alan Freed, che in quel momento è il dj più famoso d’America, è nell’occhio del ciclone. Secondo l’accusa, le case discografiche avrebbero sborsato dei soldi in nero a radio, televisioni e dj per favorire il passaggio dei brani dei loro artisti.

Alan Freed confessa di aver ricevuto “bustarelle” e viene arrestato. A seguito di tale episodio il dj cadrà poi in una profonda depressione che sfocerà nel suicidio il 20 gennaio del 1965.

Qui sotto trovate Mr. Rock ‘n’ Roll: The Alan Freed Story film del 1999 diretto da Andy Wolk.

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...