Where Did You Sleep Last Night. I Nirvana rinvigoriscono la tradizione folk americana

Bill Monroe Nirvana

Bill Monroe                                                                                     Nirvana

Sono passati circa vent’anni da quel 18 novembre 1993. I Nirvana tengono un concerto acustico per la celebre serie Unplugged di MTV. In conclusione, Kurt Cobain e soci suonano un brano ai più sconosciuto. Il compianto leader della band lo introdurrà dicendo che è stato scritto originariamente da Leadbelly. Il pezzo è Where Did You Sleep Last Night. Poi, l’MTV Unplugged in New York sarà anche il primo album “postumo” dei Nirvana e sarà pubblicato il 1° novembre 1994, a distanza di circa sette mesi dalla morte di Kurt Cobain.

Torniamo però al brano finale di quel live. Leadbelly, folk singer nero degli anni ’30 – ’40, è sì l’autore di Where Did You Sleep Last Night… ma fino a un certo punto. La sua è senza dubbio una delle versioni più conosciute del pezzo, ma lui l’ha modificata e riadattata da un “traditional” (“brano tradizionale”) americano che pare risalga alla fine dell’800. Il nome dell’autore non è noto.

Where Did You Sleep Last Night in una delle prime incisioni più conosciute si intitola in realtà In The Pines. Il pezzo fu registrato e reso popolare da Bill Monroe, uno dei maggiori rappresentanti della musica country, nonché padre del bluegrass (musica americana delle radici e sottogenere del country). Dopo la sua prima versione (incisa pare nel 1940), dovranno passare pochi anni per ascoltare quella di Leadbelly (1944). Nel corso del tempo nasceranno addirittura numerose reinterpretazioni del brano. Ma da Leadbelly fino ai Nirvana dovranno passare molti anni perché anche le attuali generazioni conoscano Where Did You Sleep Last Night e “riescano a sentirla vicina”, nonostante sia stata scritta più di un secolo fa. Tutto merito di Kurt Cobain e soci.

Andiamoci a riascoltare il pezzo nella versione dei Nirvana e poi in quella di Bill Monroe dal titolo In The Pines.

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Cover Song e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Where Did You Sleep Last Night. I Nirvana rinvigoriscono la tradizione folk americana

  1. Pingback: “Nevermind”: il rock alternativo in cima alle classifiche | Rock Oddity

  2. Pingback: Leadbelly: il folk singer dall’animo blues e dalla “pancia di piombo” | Rock Oddity

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...