L’8 luglio 1969 Marianne Faithfull va in overdose sul set del film Ned Kelly

Una delle coppie più invidiate del rock: Mick Jagger e Marianne Faithfull alla fine dei '60

Una delle coppie più invidiate del rock: Mick Jagger e Marianne Faithfull alla fine dei ’60

8 luglio 1969, Australia. Sempre quel maledettissimo ’69, l’anno che ci ha regalato tante gioie (Woodstock, Easy Rider) ma anche tanti dolori (la morte di Brian Jones, le stragi di Charles Manson). Siamo sul set di Ned Kelly, film anglo-australiano in cui Mick Jagger interpreta il fuorilegge australo-irlandese che alla fine dell’Ottocento si ribellò alle ingiustizie della polizia coloniale britannica. Un eroe patriottico per gli australiani. Che ci azzecca allora Mick Jagger dato che è inglese? Semplice, la madre Eva Ensley Mary è nata nel sud-est dell’Australia.

Sul set arriva, dall’Inghilterra, la bellissima fidanzata di Jagger: la cantante Marianne Faifhfull. La bella dovrebbe avere una piccola parte nel film ma è un periodo difficile per la coppia e quella che ne soffre di più è proprio lei, non certo l’istrionico Mick: di fatto, quell’8 luglio 1969, i due non sono più insieme.

Marianne Faithfull, presa da un profondo sconforto, assume una grande quantità di barbiturici (in particolare Xanax) ed entra in coma farmacologico. Fortunatamente dopo poche ore esce dal coma e la prima frase che pronuncia a Jagger è: “Wild horses couldn’t drag me away” (“I cavalli selvaggi non potranno trascinarmi via”).

Due anni più tardi esce Sticky Fingers (RS/Atlantic Records, 1971) il più irriverente album degli Stones. La canzone numero 3 è proprio Wild Horses e qui Jagger canta la frase pronunciata dalla sua ex fidanzata, anche se quest’ultimo ha sempre negato che parli di Marianne. Meglio però non fidarsi mai troppo degli artisti…

Andiamo perciò a risentirci la meravigliosa e struggente Wild Horses: in questo video del 1970 gli Stones stanno riascoltando i nastri con la registrazione del pezzo.

“Wild horses couldn’t drag me away”

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...