26 giugno 1977, Indianapolis. L’ultimo concerto del Re del rock ‘n’ roll, Elvis Presley

Elvis live nel 1977

Elvis live nel 1977

Market Square Arena, Indianapolis. Esattamente 36 anni fa Elvis Aaron Presley si esibiva per l’ultima volta. Morirà qualche mese più tardi, il 16 agosto dello stesso anno, all’età di 42 anni. Anche se il rocker nato a Tupelo – Mississippi – appare pallido, debole e in evidente sovrappeso, non c’è motivo alcuno di supporre la sua morte imminente. L’unica cosa apparentemente sospetta è che durante lo show  ripercorre più volte le tappe importanti della sua vita, quasi fosse un ultimo commiato.

Il 3 ottobre 1977, a due mesi dalla morte, la CBS rilascia Elvis In Concert, speciale e colonna sonora con spezzoni di due concerti; quello del 19 giugno a Omaha e del 21 giugno ’77 a Rapid City. L’ultima effettiva performance, invece, uscirà solo su bootleg e sarà intitolata The Last Farewell (su CD Adios: The Final Performance, A. J. Records, 2002).

Se il 26 giugno 1977 rappresenta la fine della carriera musicale del Re, il 26 giugno 1954 è al contrario un primo importante inizio. In quell’occasione il proprietario della mitica Sun records, Sam Phillips, chiama quel giovane belloccio con le basette che aveva registrato nei suoi studi qualche mese prima e gli propone di reinterpretare due brani (“Without You” e “Rag Mop”), anche se il risultato non sarà immediatamente soddisfacente. Bisognerà attendere il 5 luglio dello stesso anno e la registrazione di “That’s All Right”, prima riconoscibile espressione di quel mix sensazionale di musica nera e tradizione bianca, per far salire sul trono il Re del rock’n’roll.

Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a 26 giugno 1977, Indianapolis. L’ultimo concerto del Re del rock ‘n’ roll, Elvis Presley

  1. Pingback: 18 agosto 1977, Memphis. 80mila fan ai funerali di Elvis | Rock Oddity

  2. Pingback: La prima volta di Elvis all’Ed Sullivan Show | Rock Oddity

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...