23 giugno 1977, Los Angeles. Led Zeppelin sul palco insieme a Keith Moon (The Who)

Led Zeppelin e Keith Moon

Led Zeppelin e Keith Moon

Pare che una sera di qualche anno fa fossero insieme lui, John Entwistle, Jimmy Page e Jeff Beck. I quattro volevano formare una band. E sempre “lui” disse che quel gruppo sarebbe decollato come un “lead zeppelin” (Zeppelin è un tipo di dirigibile). Non se ne fece più nulla, ma qualche tempo dopo Jimmy Page ricorderà quella battuta. “Lui” era Keith Moon. La tesi secondo cui il batterista degli Who avrebbe ispirato i Led Zeppelin nella scelta del loro nome è stata confermata recentemente anche da Mick Wall, giornalista musicale inglese che ha scritto il libro When Giants Walked the Earth: A Biography of Led Zeppelin (Londra, Orion Books, 2008).

Stasera, 23 giugno 1977, i Led Zeppelin suonano al The Forum, Inglewood (Los Angeles, California). A un certo punto della serata Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham accoglieranno sul palco proprio il grande Keith Moon. Il batterista degli Who si siederà di fianco alla batteria di Bonham per suonare un tamburo e alcuni piatti. I pezzi che faranno tutti insieme saranno lo strumentale Moby Dick, Rock’n’Roll e Whole Lotta Love.

John Bohham e Keith Moon insieme sul palco. Due batteristi leggendari che purtroppo sono scomparsi prematuramente come altri miti del rock. Entrambi ispirati. Ed entrambi ispiratori in tutti i sensi di un’energia musicale senza pari…e senza tempo…

Informazioni su Leonardo Follieri

Collabora con Jam Viaggio Nella Musica e con Paper Street, scrive su Rock Oddity, dal 2007 scrive di musica per testate online/siti/blog, canta e suona la chitarra. Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale diretto da Ezio Guaitamacchi, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con tesi in diritto d’autore.
Questa voce è stata pubblicata in Anniversari e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 23 giugno 1977, Los Angeles. Led Zeppelin sul palco insieme a Keith Moon (The Who)

  1. Pingback: 45 anni fa il primo concerto dei Led Zeppelin | Rock Oddity

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...